L’Arsenal Football Club, meglio noto come Arsenal è una società calcistica inglese di Londra.

FONDAZIONE

Fu fondato nel 1886 come Dial Square da un gruppo di operai dell’omonima officina del Royal Arsenal (fabbrica militare), fu presto rinominato Royal Arsenal e poi Woolwich Arsenal nel 1891 con il passaggio al professionismo. Il club si unì alla Football League nel 1893 debuttando in Second Division, dove rimase per undici anni prima di guadagnare la promozione in First Division. L’isolamento geografico del club non favoriva un’affluenza di pubblico nutrita come quella degli altri club e questo portò a problemi finanziari e quasi al fallimento nel 1910, quando venne acquistato da Henry Norris (fece la sua fortuna costruendo case), successivamente provò a fondere i suoi due club, Arsenal e Fulham, proposta che fù bocciata.

Nel 1919, pur arrivando solo quinto, l’Arsenal venne promosso in First Division a spese dei rivali del Tottenham Hotspur a causa di un errore del regolamento.

Nel 1925 l’Arsenal nominò come allenatore Herbert Chapman che già aveva vinto il campionato con l’Huddersfield Town. La rivoluzione tecnico-tattica di Chapman portò l’Arsenal al suo periodo di maggior successo, l’acquisto di giocatori di grande fama come Alex James e Cliff Bastin segnarono l’inizio del dominio del club nel calcio inglese.

FA Cup nel 1929/30 e due campionati nel 1930/31 e nel 1932/33.

ANNI DI GUERRA

Alla morte prematura di Chapman, nel 1934 a causa di una polmonite, gli successe Joe Shaw e in seguito George Allison. Sotto la loro presidenza l’Arsenal vinse molti titoli (1933–1934, 1934/35 e 1937–1938) e una FA Cup (1935/36). Tuttavia il club stava cominciando ad indebolirsi verso la fine del decennio, quando a causa della seconda guerra mondiale vennero sospese tutte le competizioni professionali d’Inghilterra.

DOPO GUERRA

Dopo la guerra, sotto la guida di Tom Whittaker, il successore di Allison, l’Arsenal attraversò un secondo periodo costellato di successi vincendo il campionato nel 1947-1948 e nel 1952–1953, e la FA Cup nel 1949/50. Successivamente la squadra ebbe una flessione dovuta, tra le altre cose, ad una campagna acquisti poco indovinata. Così, tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, non conquistò alcun trofeo di prestigio.

L’Arsenal cominciò a trionfare di nuovo grazie alla sorprendente nomina del fisioterapista Bertie Mee ad allenatore nel 1966. La squadra vinse la Coppa delle Fiere, il suo primo trofeo europeo, nel 1970. Seguì quindi un altro evento positivo: il primo double di campionato e FA Cup, nel 1971. Ma dopo questo periodo favorevole seguì un momento di rottura e nel decennio successivo la squadra sfiorò vari titoli senza raggiungerli. Perse tre finali di FA Cup e perse la finale di Coppa delle Coppe ai rigori. L’unico successo ottenuto, in una partita che è tuttora considerata un classico, fu la FA Cup del 1978-1979, vinta grazie a un gol siglato all’ultimo minuto contro il Manchester United, battuto per 3-2.

Nel 1986 il ritorno dell’ex calciatore George Graham come allenatore portò un terzo periodo di gloria

La reputazione di Graham fu, tuttavia, macchiata quando fu rivelato che aveva accettato un pagamento illegale dall’agente Rune Hauge, e fu esonerato nel 1995. Il suo sostituto, Bruce Rioch, rimase solamente una stagione, lasciando la squadra dopo una lite con il consiglio di amministrazione.

ARRIVO DI WENGER

I successi del club degli anni novanta e duemila sono in parte merito dell’allenatore francese Arsène Wenger, ingaggiato nel 1996 e rimasto sulla panchina della squadra per quasi 22 anni.

3 Premier

4 Fa Cup

1 Finale Coppa Uefa

Tutto questo dal 1997 al 2004, in quest’ultima non perse nemmeno una partita in campionato

Nel luglio del 2006 il club si trasferì nel nuovo impianto, l’Emirates Stadium, cambiando così stadio dopo 93 anni di permanenza ad Highbury. Dopo stagioni caratterizzate da terzi e quarti posti, i Gunners tornarono a sollevare un trofeo nella stagione 2013-2014, a nove anni di distanza dall’ultima volta, grazie alla vittoria della FA Cup.

Nel 2015 cominciò con la conquista del Community Shield, e si chiuse con la vittoria della FA Cup. L’annata seguente vide i Gunners vittoriosi in Supercoppa d’Inghilterra, mentre nel 2017 l’Arsenal vinse per la tredicesima volta la FA Cup, diventando così la squadra più titolata nella competizione. La stagione seguente, iniziata con la vittoria della Supercoppa d’Inghilterra. Al termine della stagione Wenger lasciò l’Arsenal.

NUOVA ERA

Il successore, Unai Emery, esordì portando i suoi, nel 2018-2019, al quinto posto in campionato e alla finale di Europa League, persa nella finale tutta inglese contro il Chelsea. Un altro spagnolo, l’ex calciatore del club Mikel Arteta, condusse poi i Gunners alle vittorie della FA Cup, battendo in finale il Chelsea, e della successiva Supercoppa d’Inghilterra. Nella stagione 2020-2021 guadagna un deludente 8º posto in campionato, a un punto dalla Conference League.


Visualizza immagine di origine


Seguici su Instagram

Entra nel gruppo Telegram <—


Visualizza immagine di origine