Vi siete mai chiesti quali sono le squadre più Green (più sostenibili all’ambiente)?
I giocatori del Tottenham ora viaggiano per le partite su pullman alimentato da biocarburante, riducendo le emissioni di viaggio degli autobus di oltre l’80%. Mentre il Liverpool si è impegnato a decarbonizzare il carburante attraverso l’uso di carburante sostenibile, che ridurrebbe anche le emissioni dell’80%.
Cos’è il tavolo della sostenibilità?
Ai team è stato chiesto di fornire prove degli sforzi in 11 categorie. Sono disponibili due punti per ogni categoria e due punti bonus, per un massimo di 24 punti.
Tutti i progetti dei Club
L’Arsenal ha offerto ai propri tifosi una speciale tariffa per le energie rinnovabili tramite il fornitore di energia verde, mentre l’Everton sta lavorando con i tifosi per creare un gruppo “Everton for Change” con 6 tifosi che aiutano a promuovere iniziative verdi agli altri tifosi e a fornire idee al club.
Il Manchester City si è impegnato a raggiungere un obiettivo ancora più ambizioso entro il 2030.
Altrove, il Liverpool ha piantato oltre 900 alberi, siepi, cespugli e tappi di fiori selvatici nella loro Accademia, così come verdure che gli chef del club usano.
Allo stesso modo, il Player Accommodation Lodge del Tottenham ha costruito un fienile e una fattoria per aiutare i pipistrelli domestici, oltre a creare un corridoio per la fauna selvatica in una zona di esclusione per gli ospiti.
Il Manchester City ha uno schema di car-sharing, con vantaggi di prezzo per la multi-occupazione delle auto, mentre lo schema ciclo-lavoro del Southampton per il personale viene fornito con tre sessioni gratuite di bike doctor per garantire che le biciclette siano sicure.
Il Brighton fa parte della campagna “On the Ball” e fornisce prodotti sanitari gratuiti e privi di plastica a tifosi e giocatrici.
Il cibo è un’altra area su cui i club stanno lavorando.Il Norwich utilizza prodotti coltivati in casa e ha sviluppato un’app Player Nutrition che ha ampie ricette a base vegetale.
Il Brentford ha annunciato a novembre che avrebbe mantenuto lo stesso kit per due stagioni di fila.
Una maglia in poliestere come la maggior parte delle maglie da calcio ha più del doppio dell’impronta di carbonio di una in cotone (5,5 kg di anidride carbonica per maglia rispetto a 2,1 kg).
Seguici su Instagram
Entra nel gruppo Telegram
Seguici su Twich