Era in corso l’anno 2006 e il match dell’ottava giornata di premier league era tra Reading e Chelsea con Mourinho sulla panchina dei Blues
I Blues hanno subito un colpo precoce quando il portiere Petr Cech è stato espulso a soli cinque minuti dall’inizio della partita. Cech ha subito una brutta ferita a seguito di una collisione con Stephen Hunt del Reading nel primo minuto di gioco ed è stato scortato in un ospedale dove è stato successivamente rivelato che aveva subito una frattura del cranio.
Lo stopper italiano Carlo Cudicini è stato subentrato e il Chelsea è passato in vantaggio poco prima dell’intervallo con un autogol di Ivar Ingimarsson.
Sebbene la squadra di Jose Mourinho abbia mantenuto il vantaggio nel secondo tempo, c’era un’altra preoccupazione in quanto anche il portiere sostituto Cudicini ha subito un brutto infortunio durante uno scontro con Ibrahim Sonko e l’italiano ha lasciato lo stadio in barella. Il Chelsea era a pochi minuti dalla vittoria, sceso a nove uomini e non aveva più sostituzioni rimanenti, ma aveva bisogno di un giocatore per assumere le funzioni di portiere fino al fischio finale.
In mezzo a tutto il caos, il difensore John Terry, che ha deciso di prendere i guanti e indossarli fino al termine della partita che siglò la vittoria del Chelsea.