Il Preston nel 1888 aveva come manager questo Sudell detto maggiore, sarebbe il suo grado da militare e in campo indossava anche la divisa da militare per spronare i giocatori. Vinsero i primi due campionati inglesi.

Nel 1895 venne accusato di aver sottratto 5300 sterline da un contro dove lavorava per pagare ingaggi e stipendi del Preston, questo fù il primo scandalo nel Football inglese


Deepdale Stadium | A local guide by Premier Inn


Uscito dal carcere emigrò in Sudafrica, specializzandosi nel Rugby e diventò un editorialista. Il suo declinò segnò anche il Preston che da quel momento avrebbe vinto solamente un trofeo nel 1938 con la coppa d’Inghilterra oltre ai 2 campionati con Sudell.

Sunderland e Aston Villa presero la scena, Villans che vinsero la seconda coppa inglese battendo il West Brom con la rete di Chatt dopo 30 secondi. Record che per 104 anni fù intatto. Fino alla rete di Saha dell’Everton dopo 25 secondi (del 2009 contro il Chelsea).

Il ricordo della vittoria dell’Aston Villa sul WBA in coppa non venne ricordato per la conquista del trofeo ma bensì per la sua scomparsa

Venne rubata da tre persone, una di queste ‘Harry’ rivelò che rubarono la coppa per fonderla e creare monete d’argento per giocarle sulle corse sei cavalli, passò oltre 40 anni in carcere.


Henry James Burge (1888-1962) - Find a Grave Memorial

History of Preston North End Football Club