Il primo a chiedere di aprirsi alla competizioni internazionali, fu Matt Busby allenatore del Man United. Uno come lui non poteva temere sfide ad livello alto, visto che aveva passato un’infanzia poverissima senza un padre.

Busby da ragazzo era pronto a salpare con una nave verso New York ma un osservatore del Man City gli aveva appena offerto un contratto, lui non era convinto ma la madre lo spinse ad accettare.

La sua carriera calcistica non fu eccezionale, giocò per il Manchester City e per il Liverpool oltre alla sua nazionale Scozzese.


20th anniversary of Sir Matt Busby death - Manchester Evening News


Fu da allenatore che venne onorato. Nonostante avesse giocato per due squadre rivali del Man United, andò comunque ai Red Devils che erano una squadra scarsa e priva di stadio. La società metteva a disposizione 4 mila sterline per il mercato e acquistarono Delaney dal Celtic.

Non avendo a disposizione denaro per comprare giocatori, andò a setacciare ogni cunicolo del Regno Unito per prendere i talenti più proliferi. Cominciò a scalfire il dominio del Wolverhampton negli anni 50′.

Una squadra con l’età media di 21 anni dominava il calcio inglese, nasceva il mito dei “Busby Babes”, alimentati dal principio del loro allenatore, fair play e accettare il risultato.


Matt Busby, un mito che visse tre volte - Il Calcio Scozzese


1958, la tragedia del Man United

Il viaggio di ritorno da Belgrado dopo una partita di Champions fu più tosto difficile. Fanno scalo in Baviera dove nevica e la pista era impraticabile. 

La Football League era stata chiara, se le partite di Champions avessero presentato ritardi per il campionato, la squadra sarà penalizzata e multata. A 48 ore dal match contro i Wolves, dopo due tentativi di decollo falliti ci fu il terzo, il più duro, l’aereo scivolò sulla pista ghiacciata e andò a sbattere contro un edificio.

Delle 48 persone, 23 persero la vita, 9 giocatori. Altri 2 non poterono più giocare a calcio.

Non c’era altra scelta, il Man United era senza squadra, per tutta l’Inghilterra fu un duro colpo, I Babes con le loro imprese erano il simbolo del paese, erano giovani che incantavano


La nazionale inglese perse le speranze del mondiale, Busby si sentì colpevole per aver iscritto il Man United alla Champions. Dopo 10 anni tornò a vincere il campionato dopo aver ricostruito la squadra. Dopo altri due anni arrivò anche la Champions.


60 anni fa il disastro aereo in cui persero la vita i "Busby Babes"

Who were the Busby Babes? Man Utd's talented players devastated by Munich air disaster | Goal.com