ORIGINI
La grande rivalità tra Manchester United e Leeds United nacque al di fuori del calcio, tra due città, due regioni e due famiglie, nel XV secolo, la Guerra delle Rose, questo conflitto tra le contee del Lancashire (rosa rossa) e dello Yorkshire (rosa bianca)
L’industria del cotone di Manchester ha avuto un impatto alquanto negativo sull’industria della lana a Leeds perché è più economica da produrre. L’obbiettivo era surclassare l’altro
GLI INIZI DI UNA RIVALITÀ SPORTIVA
Bisognerà poi attendere gli anni ’60 per vedere emergere un profondo antagonismo tra i due club e il confronto tra due manager d’eccezione che segneranno la loro epoca.
Da un lato, Matt Busby per il Manchester United, che compone una squadra giovane di talento ma forza dominante del calcio inglese, che è stato in grado di riprendersi dalla tragedia di Monaco nel febbraio 1958, con giocatori di punta come Best, Charlton e Law.
Dall’altro, Don Revie per il Leeds, che è riuscito a mettere insieme una squadra molto forte, occupando stagione dopo stagione in cima alla classifica e chiedendo ai suoi giocatori di giocare una partita nota per essere molto fisica, la cui fama porterà al famoso soprannome di “Dirty Leeds”.
Nel 1977, i due club si incontrarono di nuovo, di nuovo. Questa partita è soprannominata “La battaglia delle due rose”, in riferimento alla rivalità storica. Un incontro che sarà scandito da violenti scontri tra tifosi durante e dopo la partita, che vedrà la vittoria dei Red Devils per 2-1.
Nonostante una notevole differenza di forza tra le due squadre, le partite manterranno sempre lo stesso spirito di intensità degli ultimi decenni.