Era il 29 maggio 1985 e allo stadio Heysel 39 persone persero la vita in maggioranza tifosi italiani prima della finale tra Juventus e Liverpool
Era l’ultimo atto di violenza dei tifosi inglesi che poi vennero banditi dalle competizioni europee. Nessuna teoria era giusta per descrivere questi personaggi. La crisi degli anni settanti dovrebbe aver portato a tutto questo. Il Man United fu la prima squadra ad adottare le recinzione.
Una delle tifoserie più toste era quella del West Ham rappresentata da Pennaut, il dottor Jekyll e Mister Hyde del football. Passato dal carcere per disordini nello stadio allo scrivere libri
Il Millwall passa alla storia per la una delle tifoserie più dure con il motto nessuno ci ama e chi se ne frega.
Il termine Hooligans seconda delle tesi deriva da una famiglia irlandese che provocò casino in una sala da ballo, un’altra tesi si riferisce al cognome di un buttafuori e ladro nella Londra vittoriana.
Il 5 Gennaio del 1985 era in corso Burton-Leicester il portiere del Burton fu colpito da un palo di legno.
Il ministro Thatcher istituì un gabinetto di guerra che non servì a nulla. L’11 Maggio il Bradford festeggia la promozione in 3° divisione e un mozzicone di sigaretta fece scoppiare un incendio che costo la vita a 56 persone. Poi la strage di Hillsbrough….