Il 30 marzo 1935 il difensore Bobby Stuart entrò nel libro dei primati del calcio inglese


🔴 Il giocatore del Middlesbrough segnò infatti un autogol nella sconfitta 5-3 contro gli Wolves, raggiungendo quota cinque autogol stagionali: un “record” che resiste tutt’ora.

👏🏻 La sua carriera è stata comunque di tutto rispetto, con oltre 250 presenze in Prima Divisione con il Boro e molta considerazione tra gli addetti ai lavori, che lo stimavano per la sua abilità con entrambi i piedi e per le doti di marcatura (memorabile la partita contro lo Stoke in cui annullò Stanley Matthews).

⚡️ Stuart 📸 era inoltre considerato il terzino più veloce d’Inghilterra, una dote che tra l’altro trasmise poi alla nipote Louise Collins la quale gareggiò nei 200 metri alle Olimpiadi di Seoul.


GoS-DB Players


Verso la fine della stagione 1938 il Middlesbrough giocò contro lo Stoke che allora aveva il leggendario Stanley Matthews sulla fascia destra

Il referto della partita affermava che “Stuart stando vicino a Matthews impedì al maestro di eseguire la sua solita magia”. Quando gli è stato chiesto come sia riuscito a realizzare l’impresa, ha dichiarato “Ho rispettato l’abilità di Stanley, quindi ho tenuto d’occhio la palla e l’ho trascinato nell’angolo”, questo ha permesso alla difesa di essere pronta a gestire qualsiasi eventuale cross.

Si diceva che fosse uno dei calciatori più duri di una palla morta con entrambi i piedi


Stuart Bobby Image 1 Middlesbrough 1935 - Vintage Footballers