⏰ L’11 giugno 1925, Herbert Chapman diventava allenatore dell’Arsenal.


👨‍💼 Il 47enne, dopo una carriera da calciatore tutt’altro che memorabile, aveva invece iniziato quella manageriale con dei risultati decisamente migliori tra Northampton (vittoria della Southern League), Leeds City (promozione sfiorata in First Division) e Huddersfield (due campionati e una FA Cup).

🔴 I Gunners avevano invece passato gli ultimi anni a combattere per la retrocessione, e cercavano una figura in grado di rimettere in piedi le cose. L’ambizione delle due parti creò un matrimonio perfetto che sfociò nella vittoria di due campionati (1930/31 e 1932/33) e di una FA Cup.

👕 Chapman fu un innovatore assoluto, dalla preparazione atletica dei giocatori all’introduzione dei palloni bianchi e neri (per una maggiore visibilità della sfera) e dei numeri di maglia sulla schiena. Fu inoltre lui a modificare la divisa casalinga dell’Arsenal – rendendola rossa con i pantaloncini bianchi – e a creare il modulo tattico noto come “Sistema” (o WM, vista la disposizione dei giocatori che ricordavano quelle lettere)


Herbert Chapman: el primer mánager del fútbol - Panenka

Herbert Chapman Hall Of Fame profile