La partita di andata finì 3a0 per i giallorossi, match dominato dagli uomini di Fonseca, allo Shakhtar servono 4 gol per passare. Al sesto minuto, Cristante lancia Borja Mayoral che si trova solo davanti a Trubin, sbaglia tirando alto. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si toccano con la testa Ibenez e Kumbulla ma l’ex Atalanta ha la peggio, però decide di restare in campo. Finisce il primo tempo 0-0, bene lo Shakhtar che attacca per tutti i 45 minuti invece la Roma aspetta nella propria metà campo per poi ripartire.
Entra nel secondo tempo Mancini per Ibanez. Dopo due minuti di gioco, segna Mayoral ed è 1a0, cross basso di Karsdorp rinviato male da un difensore dello Shakhtar e Mayoral di testa appoggia il pallone in porta. Entrano Pellegrini, Calafiori e Bruno Peres, dopo solo 1 minuto pareggia lo Shakhtar. Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti si allunga col destro sulla sponda di testa di Alan Patrick, Moraes fa 1-1. Al 72esimo ancora Borja Mayoral, servito davanti alla porta da Pedro e lo spagnolo non sbaglia, 1-2. Appena entrato Marlos tira da fuori area ma un super Pau Lopez para il tiro. Vince la Roma per 1a2, il risultato complessivo è di (1-5), meritato il passagio del turno per la squadra capitolina.
SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon; Tete, Marlos, Alan Patrick, Taison; Moraes. Allenatore: Castro.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Diawara, Spinazzola; Carles Perez, Pedro; Mayoral.
Allenatore: Fonseca.