La FA Cup è una competizione pressoché unica nel suo genere. Innanzitutto è la più antica competizione ufficiale per club, essendo stata fondata nel 1871. Inizialmente dedicata ai club di dilettanti, venne aperta anche a quelli professionistici nel 1882.


COME FUNZIONA?

La competizione prevede un turno extra-preliminare ad agosto che coinvolge le compagini delle più alte leghe dilettantistiche. Segue un turno preliminare, quattro turni di qualificazione, seguiti da sei turni di competizione vera e propria più semifinale e finale.

La formula è ad eliminazione diretta, senza teste di serie al sorteggio (che determina anche chi gioca in casa) e in caso di pareggio si rigioca a campi invertiti. Dopo la prima ripetizione si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori.



La storia della English Football League Cup (oggi Carabao Cup per motivi di sponsor) è molto particolare. L’idea fu di Stanley Rous, che voleva creare una coppa “di consolazione” per le squadre eliminate prematuramente dalla FA Cup.

L’idea fu implementata poi da Alan Hardaker, che nel 1959 propose di istituire questa competizione al fine di sopperire alle perdite economiche dovute ad una futura e necessaria riorganizzazione del calcio inglese.


COME FUNZIONA?

La Carabao Cup è sicuramente meno complessa della FA Cup, essendo aperta ad un numero ristretto di squadre (solo professionisti).

Il torneo si sviluppa con due turni preliminari seguito da un tabellone principale con cinque turni ad eliminazione diretta. Le semifinali si giocano con partite di andata e ritorno e la finale è in gara unica.

Le squadre di Premier League saltano il primo turno di qualificazione, quelle impegnate nelle coppe europee tutti e due. Come detto, la finale si gioca a Wembley.