Arteta appena finì l’avventura calcistica venne preso nello staff di Guardiola al City nel 2016. Dopo ben 3 anni lasciò il Manchetser City per andare all’Arsenal come proprio vero allenatore, firmando un contratto di tre anni e mezzo. Il 27 febbraio i londinesi vengono eliminati ai sedicesimi di Europa League per mano dell’Olympiakos (0-1 e 1-2 dopo i supplementari). Invece quest’anno hanno battuto i greci passando ai quarti. Questo significa che un minimo di miglioram0neto c’è stato, anche se lo scorso anno finirono ottavo in campionato. In FA Cup la squadra raggiunge la finale contro il Chelsea. Il 1º agosto 2020 Arteta guida il club alla vittoria per 2-1; conquistando la qualificazione alla successiva Europa League e soprattutto il primo trofeo da allenatore.


Premier League scossa dai furti, anche Mikel Arteta corre ai ripari


Il 29 agosto 2020 successivo vince il suo secondo trofeo, battendo per 5-4 ai rigori (1-1 al termine dei tempi regolamentari) il Liverpool nella finale del Community Shield. Questo è un’anno strano per i Gunners, partito molto bene per poi calare, infatti si trovano decimi in classifica a -7 dalla zona Europa League. In Europa affronteranno lo Slavia Praga, squadra molto ostica visto che ha eliminato il Leicester e i Rangers.


Arteta ha deciso di lasciare in panchina Aubameyang per la sfida della settimana scorsa contro il Tottenham perché l’attaccante gabonese ha fatto ritardo alla riunione tecnica. Lacazette è il nome più caldo nel mercato in uscita visto che il suo contratto scadrà il prossimo anno, su di lui ci dovrebbe essere la Roma, per ora solo voci.


Stagione 2019/2020

Partite: 20

Vittorie: 9

Pareggi: 5

Sconfitte: 6

Stagione 2020/2021

Partite: 29

Vittorie: 6

Pareggi: 11

Sconfitte: 11


Blog: Mikel Arteta: l'incosciente - Articolo di ermatthew