INTRODUZIONE
La stagione 2021/2022 di Premier League vedrà quindi l’esordio del Brentford ma anche quello del suo nuovo stadio (e finalmente con il pubblico), fortemente voluto dal club londinese per poter gettare le basi di una crescita societaria e sportiva che sembra alla fine essersi concretizzata.
ADDIO GRIFFIN PARK
Il vecchio Griffin Park era lo stadio di casa del Brentford dal 1904, ed era ben conosciuto fra gli appassionati e in particolare per i quattro pub posizionati ai quattro angoli del perimetro dello stadio. Negli ultimi anni aveva una capienza di circa 12mila posti, ma le ipotesi di sostituirlo con un nuovo impianto si erano già palesate addirittura negli anni ’70, quando il club aveva registrato una proposta di acquisto di un terreno più a sud, nei pressi del Brentford Market.
BRENTFORD COMMUNITY STADIUM
Il nuovo stadio del Brentford, ha una capienza di 17.250 posti ed è a meno di 5 minuti a piedi dalla fermata ferroviaria Kew Bridge Station.
Il progetto dello stadio è anche (soprattutto) un grande intervento di rigenerazione urbana, e porta con sé la costruzione di 910 nuovi appartamenti sul lato di Lionel Road South, oltre alla creazione di spazi attrezzati per organizzare continue attività di supporto alla comunità e alle associazioni locali durante tutto l’anno, direttamente promosse dallo stesso Brentford. Le tonalità dei seggiolini sono un mosaico che ingloba rosso, giallo, grigio e nero.
Costo stadio: 71 milioni di sterline