Falmer Stadium

Il Falmer Stadium è lo stadio del Brighton (Sud dell’Inghilterra), venne costruito tra il 2008 e 2011. E’ capace di ospitare 30.750 posti, ed è uno degli stadi più nuovi del Regno Unito e, oltre a essere l’impianto degli incontri interni del Brighton, fu anche scelto per ospitare alcune gare della Coppa del Mondo di rugby 2015.

Il costo dello stadio è stato di 75 milioni di sterline


Falmer Stadium | football / soccer stadium, football premier league


STORIA

Il Brighton era senza un terreno di gioco nel 1997, anno in cui la proprietà dell’epoca vendette Goldstone Ground, storico stadio del club, sulla cui area, dopo la demolizione, sorse un parco commerciale. Durante il biennio successivo alla vendita dello stadio la squadra emigrò al Priestfield.

Negli anni duemila il club inglese progettò di costruirsi un proprio stadio di 22 mila, ma, per ragioni di natura non si fece più nulla.

Nel Dicembre del 2008 iniziarono i lavori del Falmer, finirono nel 2011 con una capienza di 22 mila posti. Il piano di ampliamento, dello stadio costò 55 milioni di sterline e venne presentato nell’ottobre del 2013, prevedeva anche la costruzione di un albergo da 120 stanze; i lavori riguardanti lo stadio furono portati a termine durante la stagione 2013-14 e permisero l’aumento della capacità totale a 30.750 spettatori.


Amex Stadium | Brighton & Hove Albion Football Club


ESPANSIONE

Il Brighton sta portando avanti un interessante progetto di ampliamento per il suo stadio, che potrebbe già completarsi (parzialmente) in occasione dell’avvio della stagione di Premier League 2021/2022.

L’obiettivo complessivo del club è di portare lo stadio dagli attuali 30.750 posti a un totale futuro di 32.500. Ad Agosto 2021 lo stadio del Brighton avrà già una capienza di 31.800 posti e nei mesi successivi verranno finalizzate altre soluzioni che miglioreranno anche l’accesso del pubblico e l’interazione con i servizi.


Brighton & Hove Albion Football Club, History, Facts & Records – Football Came home


Seguici su Instagram @top_calcio_inglese

Falmer Stadium – Building Opinions