STADIO BURNLEY

Il Turf Moor è lo stadio del Burnley e si trova nel Lancashire (è una contea dell’Inghilterra del nord-ovest). È lo stadio del Burnley dal 1883 ed è uno degli impianti sportivi più antichi di calcio ancora in uso nel Regno Unito. Può contenere 22.702 posti, ed è uno degli ultimi stadi rimasti in Inghilterra ad avere il tunnel e gli spogliatoi dietro una delle porte.


Residence #60 | 'Turf Moor' Burnley FC - SoccerBible


STORIA

Al Turf Moor si pratica sport sin dal 1833, con la fondazione del Burnley Cricket Club, che prese possesso del terreno. Nel 1840, addirittura, il sito fu anche utilizzato per le corse dei cavalli. La prima partita dei Clarets al Turf si risolse in una dura sconfitta per 3-6, inflitta dal Rawtenstall il 17 febbraio 1883. La media di frequenza dei tifosi al Turf nei primi anni di vita fu di circa 2.000 tifosi a partita, anche se c’erano ogni tanto picchi incredibili di presenze; il 29 marzo 1884, per esempio, ben 12.000 tifosi assistettero alla partita fra il Burnley ed i rivali del Padiham, conclusasi 2-4 per la squadra ospite. Per i primi due anni, gli spettatori erano costretti a radunarsi attorno al terreno di gioco, perciò nel 1885 il club costruì una tribuna in legno da 800 posti a sedere lungo il lato sud del campo e costruì posti a sedere lungo tutto il campo per altre 5.000 persone.

Il Turf Moor ha ospitato il suo primo match di campionato il 6 ottobre 1888, con una vittoria per 4-1 dei padroni di casa ancora contro il Bolton. Nel 1891, il Burnley Union Stars Football Club, altra squadra della città, fallì ed abbandonò il proprio campo, il Daneshouse, che era completo, con la propria tribuna. Il Burnley comprò la tribuna e la trasferì al Turf. Divenne nota col nome di “Tribuna delle Stelle” e fu eretta dove ora sorge la Tribuna James Hargreaves. Nel marzo dello stesso anno, lo stadio ospitò il suo primo match in notturna: furono piazzati, a intervalli regolari, sedici lampioni a legna lungo il bordo del campo.

Il 26 marzo 1898, al Turf si radunò una folla di più di 20.000 persone per la prima apparizione del Burnley in Coppa di Lega, al terzo turno contro l’Everton. La “Tribuna delle Stelle” fu demolita nel 1898 e sostituita con una nuova e più grande, che però fu chiamata ancora “Tribuna delle Stelle”. 5 anni dopo fu costruita una seconda gradinata sulla tribuna che si affacciava su Brunshaw Road per ospitare gli uffici del club e, nel settembre 1903, il Turf poté, per la prima volta, ospitare gli “Stati Generali” dei soci del Burnley. Nel marzo 1909 la “Tribuna delle Stelle” fu ulteriormente ampliata, con nuovi tornelli e barricate in vista dello scontro ai quarti di finale di FA Cup contro i campioni in carica del campionato del Manchester United. Uno sciopero dei lavoratori della ferrovia ritardò la consegna dell’acciaio necessario per il nuovo tetto, ma gli spettatori poterono comunque utilizzare la nuova tribuna per la gara casalinga inaugurale del Burnley per la stagione 1911-12. Comunque, i lavori per gli spogliatoi non erano completi, e i giocatori di entrambe le squadre erano costretti a cambiarsi negli adiacenti padiglioni per il cricket.


Mikel Arteta laments the state of the Turf Moor pitch after 0-0 draw

Seguici su Instagram @top_calcio_inglese

Burnley FC stadium crash: Dog walker killed as car hits him - BBC News