Senza lavoro e pronto a lasciare il Calcio

Il viaggio di Mendy verso il mondo del calcio è stato tutt’altro che facile.

Il 29enne, nato nella città francese di Le Havre, ha iniziato la sua carriera nel Cherbourg nel 2011, dove ha subito varie retrocessioni prima della scadenza del suo contratto.

In attesa che un agente portasse una soddisfacesse un’offerta di un club di League One inglese che non è mai arrivata, è finito senza lavoro all’età di 22 anni e si è registrato presso l’agenzia di disoccupazione francese, mentre considerava seriamente il suo ritiro nel mondo del calcio.

Dopo un anno di disoccupazione, a Mendy è stato offerto un contratto amatoriale di un anno nel 2015 come quarta scelta al Marsiglia con uno stipendio minimo.

Da lì, si è guadagnato un passaggio in Ligue 2 al Reims e, dopo averli aiutati a promuoverli in Ligue 1, si è trasferito al Rennes nel 2019. Il resto è storia.


Da disoccupato a eroe del Rennes: Mendy è pronto per la Premier | Footbola


LO SCATTO

Il 6 agosto 2019 viene acquistato dal Rennes, dove gioca meno di 25 partite in campionato raggiungendo un piazzamento in Champions, il primo nella storia dei rossoneri, a cui lui ha dato il proprio contributo tenendo la porta inviolata 9 volte e subendo 19 gol in 24 gare disputate.

Il 24 settembre 2020 viene ceduto a titolo definitivo al Chelsea, che lo acquista su consiglio di Petr Čech (non uno chiunque).

Nel 2021 ha vinto il premio di miglior portiere della Champions.


Édouard Mendy's remarkable road from outcast to Chelsea's No 1 | Chelsea | The Guardian


Seguici su Instagram

Entra nel gruppo Telegram <—


International Champions Cup on Twitter: "In 2014, Edouard Mendy was unemployed and ready to quit football. 7 years later and he's now a Champions League winner 🏆 Never give up on your