I tifosi del Burnley hanno avuto tre certezze nel corso dell’ultimo quinquennio: la permanenza in Premier League, la capacità di cavarsela di Sean Dyche, e la composizione della coppia centrale difensiva.

Ora Dyche è stato esonerato, la squadra è retrocessa… e anche James Tarkowski e Ben Mee sembrano sul punto di andarsene.


I due difensori sono entrambi in scadenza di contratto. La situazione di Tarkowski era nota da tempo, con il 29enne che l’anno scorso aveva informato la società della decisione di andarsene nella successiva estate, e a cui il club aveva risposto accettando di perderlo a zero a giugno pur di non rinunciare alla sua presenza durante la stagione. L’ex Brentford è uno dei migliori centrali d’Inghilterra e non faticherà a trovare posto in una squadra di medio/alta classifica.

Per Mee il discorso è invece diverso. Il 32enne è infatti nella rosa del Burnley da dieci anni, è il capitano ed è una fortissima presenza in spogliatoio, tanto che ha passato le ultime settimane della stagione – in seguito all’infortunio che lo ha messo KO a marzo – come assistente nello staff dell’allenatore ad interim Mike Jackson. Il suo addio lascerebbe un vuoto a livello di carisma e taglierebbe definitivamente quella vena nostalgica e romantica che legava la squadra.


Crunch time: is the Premier League game finally up for Burnley? | Burnley |  The Guardian


Il Burnley ha altri 7 giocatori in scadenza contrattuale e nelle prossime settimane sarà chiamato a una serie di scelte delicate, che passano dalla nomina del nuovo allenatore (si parla di Vincent Kompany) al rinnovo dei giocatori che si adattino al nuovo stile di gioco.


How Ben Mee revived Burnley's season in the Premier League | Burnley | The  Guardian
mee
James Tarkowski, Jay Rodriguez, Ben Mee, Jack Cork & the Burnley injury  list ahead of Tottenham - LancsLive
tarkowski