Una delle più sanguinose nella storia del calcio: 96 tifosi del Liverpool morirono schiacciati dalla calca, le cause dell’incidente sono state accertate solo pochi anni fa.

Il 15 aprile 1989 si verificò una delle più sanguinose stragi nella storia del calcio: 96 tifosi del Liverpool morirono schiacciati dalla calca a causa di una cattiva gestione delle entrate all’interno dello stadio Hillsborough di Sheffield, dove era in corso la semifinale di FA Cup – la coppa nazionale inglese – tra Liverpool e Nottingham Forest. La partita venne sospesa dopo sei minuti ma non fu immediatamente chiaro cosa aveva causato l’incidente, e se ne discusse per anni.


Storia della strage di Hillsborough - Il Post


Attorno alle tre meno un quarto la curva era stata riempita per intero, ma la maggior parte dei tifosi del Liverpool era rimasta fuori dallo stadio. Alle 14.52, visto che la situazione non si sbloccava, la polizia decise di aprire un cancello che di solito serviva a fare uscire i tifosi dallo stadio, il cosiddetto “Gate C”: secondo le testimonianze, moltissimi tifosi – senza che nessuno gli controllasse il biglietto – si riversarono nel tunnel che dal Gate C portava ai settori 3 e 4 e schiacciarono le persone che avevano già preso posto in piedi, spingendole verso il basso e contro la recinzione che separava gli spalti dal campo.

Morirono 96 persone, per un’errore dei polizziotti.


15 aprile 1989 - Ventisei anni fa la tragedia dell'Hillsborough


Seguici su Instagram @top_calcio_inglese

Storia della strage di Hillsborough - Il Post