I club fondatori al momento sono 12: 6 provenienti dalla Premier League, 3 dalla Liga e 3 dalla Serie A. Nel comunicato diramato dalla Superlega, però, emerge che altri tre club saranno inseriti nel gruppo dei ‘fondatori’: in pole position ci sono PSG, Bayern Monaco e Borussia Dortmund che, secondo quanto raccolto, avrebbero ricevuto un formale invito a farne parte ma non avrebbero ancora dato risposta.


CAMPIONATO SUPERLEGA

Ci saranno due gironi formati da 10 squadre, chi parteciperà guadagnerà subito 490 milioni

CHAMPIONS E EUROPA LEAGUE?

Queste due coppe resteranno ma si posizioneranno in secondo piano visto che le 20 squadre che parteciperanno alla Superlega non possono fare altre coppe. Vedremmo una Champions senza le miglior squadre, lo stesso vale per l’Europa League.

LA CLASSIFICA DI SERIE A?

La classifica del campionato italiano attuale non è a rischio. Tuttavia la situazione è ancora in totale cambiamento e prevede scenari completamente imprevedibili.

LE SEMIFINALI DI EUROPA?

La Uefa non si è ancora espressa sulle sanzioni previste per la stagione in corso. Il Manchester United è tra i club fondatori e andrà sicuramente incontro ai provvedimenti che l’Uefa prenderà contro i club fondatori della Super League. Probabile una finale diretta Roma – Villareal, visto che United e Arsenal parteciperanno alla SuperLega.

LE PRIME SETTE DEL CAMPIONATO DI SERIE A ARRIVERANNO IN CHAMPIONS VISTO L’ESCLUSIONE DI INTER MILAN E JUVE?

Se l’Uefa escluderà come annunciato i club fondatori della Super League dalle proprie competizioni, Napoli, Atalanta, Roma e Lazio potrebbero accedere arbitrariamente alla prossima Champions League, a patto che mantengano queste posizioni.

RIUNIONI IN CORSO

Tra le venti squadre di Serie A c’è una riunione in corso, comprese le squadre che parteciperanno alla SuperLega. In spagna riunione con 17 squadre escluse quelle che parteciperanno alla SuperLega.

RIFIUTI ALLA SUPERLEGA

Bayern Monaco, Dortmund e Lipsia avrebbero rifiutato l’invito. In Francia il PSG non parteciperà.

IL PROSSIMO ANNO LE SQUADRE PARTECIPERANNO AL CAMPIONATO?

Per il prossimo anno le squadre che parteciperanno alla SuperLega non dovrebbero essere nei rispettivi campionati.


Siete favorevoli alla nascita della Superlega? VOTA

Cosa rischiano i club che hanno aderito alla Superlega