L’INIZIO

Entra nell’accademia dell’Arsenal all’età di 10 anni, dopo 8 anni comincia a far parte della prima squadra. Il 31 Luglio del 2018 firma il primo contratto da professionista per 5 anni.

Fa il suo esordio fra i professionisti il 20 settembre subentrando ad Iwobi nel match di Europa League 2018-2019 vinto 4-2 contro il Vorskla, diventando il primo giocatore nato negli anni 2000 ad esordire con i Gunners.

Nella successiva giornata di Europa League vinta 3-0 trova la sua prima rete in carriera, gol che fa di lui il primo giocatore nato dopo il 2000 a segnare per il club londinese. Nella quinta partita del girone di Europa League, vinta per 3-0, mette a segno la sua seconda marcatura con i Gunners: già due reti in quattro presenze in coppa, non avendo ancora esordito in Premier League.


Arsenal Must Ease Expectation on Emile Smith Rowe


PRIMO PRESTITO 2019

Il 31 gennaio 2019 è passato in prestito al Red Bull Lipsia fino alla fine della stagione 2018-19. Il Lipsia scoprì che Smith Rowe non era completamente recuperato da un infortunio all’inguine. Ralf Rangnick, il manager del RB Lipsia, ha dichiarato: “Non si allenerà completamente con noi nelle prossime due o tre settimane”. A causa del suo problema di infortunio, ha giocato solo un totale di 28 minuti in tre presenze durante il suo periodo in Germania.


Leipzig veut prolonger le prêt de Smith-Rowe


SECONDO PRESTITO

Il 10 gennaio 2020, Smith Rowe si è unito all‘Huddersfield Town in prestito fino alla fine della stagione 2019-20. Il manager dell’Huddersfield Danny Cowley ha risposto ai desideri dei tifosi che Smith Rowe giocasse più minuti affermando: “Dobbiamo essere molto protettivi nei suoi confronti. In realtà mi fischiano quando lo tolgo. 

Le prestazioni di Smith Rowe a Huddersfield Town attirarono l’attenzione di molti.


Danny Cowley wants Arsenal teen Emile Smith-Rowe next season, too


IL RITORNO 

Dopo il suo ritorno all’Arsenal nel 2020, Smith Rowe ha lottato con molti infortuni. Sebbene si sia comportato bene nelle partite dei gironi dell’Europa League dell’Arsenal, segnando o facendo assist in ciascuna delle sue partite, non ha iniziato dal 1′ minuto nessuna delle partite dell’Arsenal in Premier League. Dopo il peggior inizio di campionato dell’Arsenal da decenni, l’allenatore Mikel Arteta affidò a Smith Rowe il ruolo di numero 10, sostituendo a Willian, il giorno di Santo Stefano contro i rivali londinesi del Chelsea, match vinto 3-1.

Dopo vari gol decisivi, dopo vari premi come miglior giocatore del mese, il 22 luglio 2021, Smith Rowe ha posto fine a mesi di speculazioni firmando un accordo a lungo termine con il club, contratto quinquennale. Gli fu anche consegnata la maglia numero 10 per la nuova stagione, precedentemente lasciata libera da Mesut Özil.

Per non farsi mancare niente è arrivata la convocazione nella nazionale Inglese.


Emile Smith Rowe can fulfil his purpose if Arsenal grow alongside him – The Athletic


Seguici su Instagram

Entra nel gruppo Telegram <—


Emile Smith Rowe replaces Marcus Rashford in England squad | Sport | The Times