Tra il 2 novembre, (il 1° giorno di lavoro di Unai Emery) e il 13 novembre, quando il Villa ha vinto contro Man United e Brighton prima della pausa della Coppa del Mondo, la squadra non ha avuto un giorno libero…
Una delle prime mosse di Emery è stata quella di convocare i giocatori uno per uno nel suo ufficio e una volta lì, il giocatore è stato informato al dettaglio – tramite clip su un iPad – su come gli è stato chiesto di esibirsi. Il messaggio era chiaro: ecco cosa ho bisogno che tu faccia, e se lo fai, posso aiutarti. Non preoccuparti troppo di nient’altro.
Uno degli strumenti preferiti di Emery è l’analisi video e quando i giocatori torneranno ad allenarsi, potranno anticipare molto di più il lavoro fuori dal campo.
MailSport comprende che lo staff di Emery ha fatto uno sforzo particolare per far sentire i giocatori a loro agio, cosa che non sempre è avvenuto nel precedente regime.
Emery è abituato a lavorare con un direttore sportivo e opererà in tandem con Johan Lange, le sue raccomandazioni sul mercato avranno un peso significativo. Si pensa che il più grande bisogno di Villa sia dentro e fuori dal campo.